Il libro in pelle umana esposto a Milano

Il libro in pelle umana esposto a Milano img

Esposto il mese scorso a Brera il libro in pelle umana, grazie al tema "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile"

Un volume molto particolare è quello rilegato da Gustave Rykers nel 1861 a Bruxelles.
Si tratta di un libro rilegato in mezza pelle, ovvero solo il dorso e gli angoli della copertina, umana, che sarebbe appartenuta ad una donna.

La pratica di rilegare i libri con pelle umana si chiama "bibliopegia antropodermica" ed era diffusa nei secoli XVII e XIX e come cultori aveva medici, ma anche bibliofili romantici e persone con perversioni.
Una leggenda afferma che un proselita dell'astronomo francese Camille Flammarion avesse chieso che la pelle della propria schiena fosse destinata alla rilegatura dell'opera "Les terres du ciel".
La pelle delle donne veniva prediletta per la morbidezza, ma veniva usata anche la pelle dei condannati a morte per rilegare le carte dei loro stessi processi.

Alcuni anni fa l'università di Harvard affermò di aver trovato ben tre libri rilegati in pelle umana, ma in realtà solo uno, "Des destinéès de l'ame" di Arsène Houssaye  fu certificato essere rilegato in pelle umana.
Lo stesso autore aveva lasciato una nota ad un suo amico:

Guardando attentamente se ne vedono i pori [...] Un libro sull'anima umana merita di avere una copertura umana

Cesio Lori Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita per Arte Virale Beetest 60 pennarelli con custodia nera
Beetest 60 pennarelli con custodia nera
novita per Arte Virale Penna Stampa Blusmart Intelligent 3D
Penna Stampa Blusmart Intelligent 3D
novita per Arte Virale Royal Brush - Kit per schizzo e disegno
Royal Brush - Kit per schizzo e disegno
novita per Arte Virale Ravensburger 16690 Panorama Guernica Puzzle 2000 pezzi
Ravensburger 16690 Panorama Guernica Puzzle 2000 pezzi

Beetest 60 pennarelli con custodia nera

Beetest 60 pennarelli con custodia nera

Acquista ora

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy